03–06 set 2025
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Riparare o sostituire un'auto? Primi risultati di un modello comparativo

3 set 2025, 16:45
15m
Room 106

Room 106

Presentazione orale Circular Design Circular Design

Relatore

Chiara Gastaldi (Politecnico di Torino)

Descrizione

Questo studio adotta un approccio quantitativo per rispondere in modo rigoroso a un quesito legittimo, spesso affrontato con risposte semplicistiche: è più sostenibile manutenere un’auto esistente o sostituirla con una nuova? Per rispondere a questa domanda, è stato sviluppato un modello comparativo di Life Cycle Assessment (LCA) che analizza due scenari: il primo in cui l’utente decide di prolungare la vita del proprio veicolo attraverso manutenzione e riparazioni, e il secondo in cui opta per la sostituzione con un’auto nuova.

L’analisi adottata è olistica e considera l’intero ciclo di vita dell’auto, comprendendo la produzione, l’uso, la manutenzione, le riparazioni e la fase di fine vita. Un aspetto innovativo di questo studio è l’inclusione dettagliata dei maintenance log dei veicoli, che consente una valutazione più accurata dell’impatto ambientale legato agli interventi di riparazione e sostituzione dei componenti. Inoltre, viene considerato l’invecchiamento del veicolo, analizzando come le prestazioni e l’efficienza varino nel tempo.

Un elemento chiave di questo lavoro è lo sviluppo di un modello specifico che pesa la responsabilità ambientale della produzione e dello smaltimento dell’auto in base agli anni di possesso o ai chilometri percorsi. Questo significa che un utente che acquista un’auto usata è responsabile solo in parte del suo impatto produttivo e di fine vita, mentre un acquirente di un veicolo nuovo si assume l’intero carico ambientale associato.

Un ulteriore sviluppo consiste nella creazione di un tool interattivo con interfaccia grafica user-friendly, attualmente in fase di sviluppo, che permetterà agli utenti di valutare autonomamente diverse configurazioni e scenari d’uso. Questo strumento potrà supportare decisioni informate, favorendo un approccio più consapevole alla sostenibilità nel settore automotive. I risultati di questo studio forniscono una base quantitativa utile per utenti privati, aziende e policymakers interessati a ottimizzare l’impatto ambientale della mobilità attraverso scelte più sostenibili.

Autore principale

Chiara Gastaldi (Politecnico di Torino)

Coautore

Sig. Luca Cibrario (Politecnico di Torino)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali