03–06 set 2025
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Comportamento meccanico di pannelli sandwich ibridi BFRP/Al e core in honeycomb di alluminio

4 set 2025, 15:00
15m
ROOM 102

ROOM 102

Presentazione orale Materiali Compositi Compositi

Relatore

Sig. Daniele Rizzo (Università degli Studi di Messina)

Descrizione

Negli ultimi anni, le strutture sandwich hanno suscitato crescente interesse nel settore industriale grazie alle loro caratteristiche di leggerezza, resistenza e capacità di assorbire energia. In particolare, i pannelli sandwich con core in honeycomb di alluminio trovano ampia applicazione nell’industria dei trasporti e delle costruzioni, che richiedono materiali ad alte prestazioni e soluzioni efficienti.
L’obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo di strutture sandwich composte da pelli ibride costituite da uno strato di lega di alluminio e laminato in fibre di basalto con matrice di poliammide 12 riciclato, e core in honeycomb di alluminio, e l’analisi del loro comportamento meccanico sotto l’azione di carichi statici e dinamici.
Per valutare le proprietà di assorbimento di energia sono state eseguite prove meccaniche di indentazione quasi-statica e di impatto a bassa velocità. I test sono stati effettuati utilizzando una punta a geometria emisferica con un diametro di 20 mm. L'uso di tecniche non distruttive per l’analisi delle modalità di danneggiamento e rottura dei provini ha consentito di ottenere una valutazione dettagliata delle prestazioni strutturali dei pannelli proposti, con particolare attenzione all'incollaggio tra le pelli, ottenuto tramite adesivo poliuretanico.
I risultati ottenuti hanno mostrato buone proprietà di assorbimento di energia, sotto l’azione di carichi statici e dinamici, e prestazioni superiori rispetto a materiali simili presenti in letteratura. Inoltre, il confronto con i dati disponibili in letteratura ha messo in evidenza le potenziali applicazioni dei materiali studiati, e i vantaggi in termini di prestazioni meccaniche e sostenibilità.
In questo contesto, i pannelli sandwich ibridi si rivelano promettenti soluzioni strutturali, capaci di coniugare resistenza meccanica e ridotto impatto ambientale, rispondendo al crescente interesse del settore per soluzioni innovative che promuovono lo sviluppo di tecnologie green per le costruzioni leggere e avanzate. I materiali sviluppati risultano particolarmente adatti per applicazioni che richiedono strutture composite leggere e ad alta capacità di assorbimento di energia, come nel settore dei trasporti, dove le collisioni sono fenomeni in costante aumento.

Autori principali

Sig. Daniele Rizzo (Università degli Studi di Messina) Dr. Ilaria Papa (Università degli Studi di Napoli Federico II) Dr. Pietro Russo (Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB-CNR)) Prof. Gabriella Epasto (Università degli Studi di Messina)

Materiali di presentazione

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