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Descrizione
Negli ultimi anni, le strutture sandwich hanno suscitato crescente interesse nel settore industriale grazie alle loro caratteristiche di leggerezza, resistenza e capacità di assorbire energia. In particolare, i pannelli sandwich con core in honeycomb di alluminio trovano ampia applicazione nell’industria dei trasporti e delle costruzioni, che richiedono materiali ad alte prestazioni e soluzioni efficienti.
L’obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo di strutture sandwich composte da pelli ibride costituite da uno strato di lega di alluminio e laminato in fibre di basalto con matrice di poliammide 12 riciclato, e core in honeycomb di alluminio, e l’analisi del loro comportamento meccanico sotto l’azione di carichi statici e dinamici.
Per valutare le proprietà di assorbimento di energia sono state eseguite prove meccaniche di indentazione quasi-statica e di impatto a bassa velocità. I test sono stati effettuati utilizzando una punta a geometria emisferica con un diametro di 20 mm. L'uso di tecniche non distruttive per l’analisi delle modalità di danneggiamento e rottura dei provini ha consentito di ottenere una valutazione dettagliata delle prestazioni strutturali dei pannelli proposti, con particolare attenzione all'incollaggio tra le pelli, ottenuto tramite adesivo poliuretanico.
I risultati ottenuti hanno mostrato buone proprietà di assorbimento di energia, sotto l’azione di carichi statici e dinamici, e prestazioni superiori rispetto a materiali simili presenti in letteratura. Inoltre, il confronto con i dati disponibili in letteratura ha messo in evidenza le potenziali applicazioni dei materiali studiati, e i vantaggi in termini di prestazioni meccaniche e sostenibilità.
In questo contesto, i pannelli sandwich ibridi si rivelano promettenti soluzioni strutturali, capaci di coniugare resistenza meccanica e ridotto impatto ambientale, rispondendo al crescente interesse del settore per soluzioni innovative che promuovono lo sviluppo di tecnologie green per le costruzioni leggere e avanzate. I materiali sviluppati risultano particolarmente adatti per applicazioni che richiedono strutture composite leggere e ad alta capacità di assorbimento di energia, come nel settore dei trasporti, dove le collisioni sono fenomeni in costante aumento.