03–06 set 2025
Firenze
Europe/Rome fuso orario

ADAS L2-L3: ANALISI DEI KPI IN CONDIZIONI STAZIONARIE E TRANSITORIE CON RIFERIMENTO UMANO

4 set 2025, 10:15
15m
ROOM 103

ROOM 103

Presentazione orale Automotive Automotive

Relatore

Leandro Ronchi (Università degli Studi di Firenze)

Descrizione

Negli ultimi anni, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) si stanno diffondendo sempre più, con l'obiettivo di ridurre significativamente il numero di incidenti stradali e contribuire al raggiungimento del traguardo di zero vittime sulla strada entro il 2050, come stabilito dall'Unione Europea [1]. Tra le soluzioni ADAS, i sistemi L2 e L3 mostrano il maggiore potenziale nella prevenzione degli incidenti più gravi, in quanto non si limitano a intervenire in situazioni di emergenza, ma assumono un ruolo attivo nella guida del veicolo [2]. Tuttavia, affinché la loro diffusione possa accelerare, è fondamentale che il loro comportamento risulti prevedibile e coerente con le aspettative degli utenti in termini di sicurezza, comfort e prestazioni. L’interesse dei costruttori automobilistici per queste tecnologie è in continua crescita, così come la necessità di metodologie flessibili per il loro sviluppo e la valutazione delle prestazioni. L’analisi della letteratura evidenzia una mancanza di standardizzazione nei KPI e nelle metodologie di valutazione, spesso limitate a scenari stazionari su tratti rettilinei. Al contrario, la nostra proposta, permette di classificare e analizzare le prestazioni dei sistemi L2 e L3 anche in condizioni non stazionarie, come la percorrenza di curve, situazioni spesso trascurate ma critiche per la percezione della sicurezza da parte dell’utente.
Obiettivi:
L'obiettivo dell'attività è sviluppare una metodologia strutturata per l’analisi e la validazione dei sistemi ADAS L2-L3, identificando specifici Key Performance Indicator (KPI) utili a semplificare e ottimizzare le fasi di progettazione e test. L’uso di modelli numerici e simulatori di guida si rivela un elemento chiave per garantire agilità e accuratezza in queste fasi.

Metodologia:
In particolare, il lavoro si concentra sullo sviluppo di un algoritmo di Lane Centering, progettato per garantire il corretto funzionamento anche in traiettorie curvilinee e durante i transitori. Dopo la definizione della strategia di controllo, il sistema viene validato offline attraverso KPI specifici che sintetizzano la qualità dell’intervento. Successivamente su un simulatore Hardware-in-the-Loop, lo stesso algoritmo viene confrontato con la guida manuale di utenti non professionisti. Questa fase consente di analizzare le discrepanze tra il comportamento del sistema ADAS e quello umano di riferimento, migliorando così l’affidabilità e l’accettabilità della tecnologia.
Le campagne sperimentali sono state condotte su un banco prova fornito da Meccanica 42 S.r.l., che integra il sistema sterzante e l’impianto frenante reale di una vettura commerciale, garantendo una valutazione realistica delle prestazioni in ambiente virtuale [3,4].

Conclusioni:
L'adozione di questa metodologia consente una riduzione significativa dei tempi e dei costi di validazione, minimizzando la necessità di test su strada e abbattendo i rischi associati. Inoltre, il nostro approccio permette di individuare in modo efficace i componenti critici del sistema e gli aspetti del veicolo che influenzano maggiormente le prestazioni, facilitando così una gestione più efficiente delle risorse già nelle prime fasi di sviluppo.

[1] European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency., EU road safety: towards “Vision Zero”. LU: Publications Office, 2022. Accessed: May 27, 2024. [Online]. Available: https://data.europa.eu/doi/10.2840/701809
[2] Aleksa, M.; Schaub, A.; Erdelean, I.; Wittmann, S.; Soteropoulos, A.; Fürdös, A. Impact analysis of Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) regarding road safety – computing reduction potentials. Eur. Transp. Res. Rev. 2024, 16, 39. https: //doi.org/10.1186/s12544-024-00654-0.
[3] F. Alfatti, C. Annicchiarico, and R. Capitani, ‘Hardware in the Loop Methodology for AEB system development’, IOP Conf. Ser.: Mater. Sci. Eng., vol. 1275, no. 1, p. 012040, Feb. 2023, doi: 10.1088/1757-899X/1275/1/012040.
[4] L. Veneroso, F. Alfatti, C. Annicchiarico, and R. Capitani, ‘Modelling, testing and validation of an innovative AEB control logic on a Hardware-in-the-loop test bench’, IOP Conf. Ser.: Mater. Sci. Eng., vol. 1275, no. 1, p. 012041, Feb. 2023, doi: 10.1088/1757-899X/1275/1/012041.

Autori principali

Alessio Anticaglia (Università degli Studi di Firenze) Claudio Annicchiarico (Meccanica 42 S.R.L) Leandro Ronchi (Università degli Studi di Firenze) Luca Veneroso (Università Degli Studi di Firenze) Renzo Capitani (Università Degli Studi di Firenze)

Materiali di presentazione

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