Relatore
Descrizione
In questo lavoro vengono presentati i risultati del progetto DECARBON, scalability grant nell’ambito del Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST).
I materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio (CFRP) sono candidati eccellenti per la progettazione di componenti automobilistici leggeri. Le attuali tecnologie di produzione si basano sullo stampaggio in autoclave o sulla formatura a caldo di polimeri termoindurenti o termoplastici rinforzati con fibre di carbonio continue. Stanno però emergendo nuove tecnologie per il riciclo delle fibre di carbonio, un processo che richiede un consumo energetico e un’emissione di CO₂ significativamente inferiori rispetto alla produzione del materiale vergine. Tuttavia, l’adozione di queste alternative più sostenibili è ancora poco diffusa in ambito industriale, a causa della mancanza di metodi di lavorazione efficaci, conoscenze sui materiali e strumenti di progettazione. Il progetto mira a colmare queste lacune attraverso la caratterizzazione del comportamento meccanico di compositi riciclati sostenibili, per finire con la realizzazione e test di un dimostratore di cofano automobilistico conforme ai requisiti di impatto con i pedoni.
Finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU (Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, CN00000023, Decreto MUR n. 1033 - 17/06/2022, SPOKE 11 Materiali Innovativi & Alleggerimento). I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.