03–06 set 2025
Firenze
Europe/Rome fuso orario

Progettazione e testing di un componente automobilistico in fibra di carbonio riciclata: il progetto DECARBON (MOST)

3 set 2025, 12:45
15m
ROOM 103

ROOM 103

Presentazione orale Materiali Compositi Compositi

Relatore

Marino Quaresimin (Università di Padova)

Descrizione

In questo lavoro vengono presentati i risultati del progetto DECARBON, scalability grant nell’ambito del Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST).
I materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio (CFRP) sono candidati eccellenti per la progettazione di componenti automobilistici leggeri. Le attuali tecnologie di produzione si basano sullo stampaggio in autoclave o sulla formatura a caldo di polimeri termoindurenti o termoplastici rinforzati con fibre di carbonio continue. Stanno però emergendo nuove tecnologie per il riciclo delle fibre di carbonio, un processo che richiede un consumo energetico e un’emissione di CO₂ significativamente inferiori rispetto alla produzione del materiale vergine. Tuttavia, l’adozione di queste alternative più sostenibili è ancora poco diffusa in ambito industriale, a causa della mancanza di metodi di lavorazione efficaci, conoscenze sui materiali e strumenti di progettazione. Il progetto mira a colmare queste lacune attraverso la caratterizzazione del comportamento meccanico di compositi riciclati sostenibili, per finire con la realizzazione e test di un dimostratore di cofano automobilistico conforme ai requisiti di impatto con i pedoni.

Finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU (Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, CN00000023, Decreto MUR n. 1033 - 17/06/2022, SPOKE 11 Materiali Innovativi & Alleggerimento). I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.

Autori principali

Marino Quaresimin (Università di Padova) Paolo Andrea Carraro (Università di Padova)

Coautore

Andrea Merulla (Ferrari SpA) Francesco Aymerich (Università degli Studi di Cagliari) Giuseppe Pitarresi (Università degli Studi di Palermo) Laura Mazzocchetti (Dipartimento di Chimica Industriale - Università di Bologna) Loris Giorgini Stefano Scampini (Ferrari SpA)

Materiali di presentazione

Non sono ancora presenti materiali