Relatore
Descrizione
Il mercato dei veicoli a pedalata assistita è in continua crescita e comprende veicoli a due, a tre e persino a quattro ruote, soddisfando quindi non solo esigenze di mobilità personale ma anche di trasporto persone e merci in ambienti urbani. L'attività qui illustrata è parte di un più ampio progetto di progettazione, realizzazione e sperimentazione di veicoli a pedalata assistita che partendo da dati realistici e da concept funzionali innovativi mira a proporre una gamma di veicoli di nuova generazione. Nonostante le limitazioni in termini di velocità massima e vincoli di assistenza alla pedalata, il dimensionamento ottimale degli organi di trazione e di alimentazione elettrica presenta alcune incognite e le scelte svolte in sede di progetto hanno rilevante influenza sulla prestazione finale, in particolare dal punto di vista dell'autonomia e della gestione dello sforzo dell'utente. Il problema è affrontato mediante l'analisi di dati reali svolte con i metodi tipicamente derivanti dallo studio di categorie di veicoli L, M ed N e i contenuti comprendono le definizione dei metodi di trattamento dati, la proposta di cicli lavoro rappresentativi e l'analisi critica dei risultati ottenuti ai fini del progetto del veicolo.