Lava flows are the most common volcanic feature on Earth. Lava tube formation is one of the main mechanisms for lava flow propagation. Mt. Vesuvio was characterized by the emplacement of voluminous lava flow deposits, in some cases accompanied by the formation of lava tubes. The high urbanization in the proximity of the volcano implies a deep understanding of the condition responsible for the...
L’obiettivo di questo studio è la validazione sperimentale di un incollaggio strutturale per la realizzazione di un pavimento sandwich per veicoli ferroviari. Tale pavimento è progettato con un’anima in polimero espanso e pelli in lega leggera, fissato strutturalmente ai profili estrusi di fiancata mediante suddetto incollaggio. Questa soluzione mira a sostituire il tradizionale sistema di...
Sulla nave scuola Amerigo Vespucci, la valutazione dello stato delle corde è tradizionalmente affidata all’esperienza empirica del nostromo, un processo soggettivo che può variare in base all’abilità dell’operatore. Tuttavia, questa metodologia può risultare dispendiosa in termini di tempo e soggetta a errori umani. Per rendere questa analisi più oggettiva e automatizzata, è stata sviluppata...
Le batterie Li-Po (Lithium-Polymer) e i supercondensatori ibridi (HSC, Hybrid Super Capacitors) trovano impiego crescente in molteplici applicazioni, grazie alle loro elevate prestazioni e alla capacità di fornire potenza. In particolare, le celle in formato pouch, caratterizzate da un involucro flessibile e compatto, offrono vantaggi significativi per il monitoraggio tramite ultrasuoni: la...
Obiettivo
Questo studio esplora l’applicabilità delle tecniche di Digital Image Correlation (DIC) per la misurazione di tensioni residue non uniformi mediante il metodo del foro incrementale. In particolare, vengono analizzate le tensioni residue generate da un trattamento di rullatura su provini in alluminio 7075-T6, caratterizzate da forti gradienti in profondità. L’obiettivo è valutare la...
Obiettivo
Gli errori riscontrati nelle misurazioni delle tensioni residue mediante il metodo del foro sono comunemente classificati in left errors e right errors, a seconda che influenzino prevalentemente la matrice di calibrazione o le letture delle deformazioni, rispettivamente. I left errors derivano principalmente da fattori quali imprecisioni nell'eccentricità e nella...
I geopolimeri sono una nuova tipologia di materiali ceramici che stanno suscitando un crescente interesse da parte della comunità scientifica grazie alle loro proprietà meccaniche, di resistenza chimica e al calore. Questi tipi di materiali sono tipicamente ottenuti mediante attivazione alcalina di materiali naturali attivati termicamente, ad esempio il metacaolino. Inoltre, i geopolimeri...
This paper presents an experimental study on the behavior of an insulated rail joint subjected to varying bolt preload conditions. The primary aim of the research is to assess the influence of different preload levels on the joint's mechanical performance, including its stiffness.
Tests were conducted using a series of standardized loading protocols to simulate real-world operating...
L’obiettivo del lavoro è la determinazione sperimentale e lo studio della propagazione dello snervamento in provini intagliati che producono uno stato di tensione multiassiale. In questo modo è possibile caratterizzare direttamente una porzione della superficie di snervamento senza fare ricorso a nessun tipo di modello teorico.
Come metodologia si è usato un doppio set-up in cui, da un lato...
Per una attendibile modellazione degli eventi fisici è necessaria una adeguata conoscenza dei carichi in gioco. In questo contesto nasce l’esigenza di quantificare i carichi il più fedelmente possibile alla realtà. Di conseguenza sia le aziende che gli istituti di ricerca portano avanti campagne di misura atte al rilevamento dei carichi e delle loro storie nel tempo. Una delle tecniche più...
La necessità di affrontare la sfida della transizione energetica attraverso l'introduzione di cicli avanzati che utilizzano anidride carbonica supercritica ha determinato nuove sfide nella modellazione del comportamento meccanico dei materiali. La previsione dettagliata della durata effettiva degli espansori utilizzati in questo tipo di impianti vede combinarsi al danneggiamento da creep e da...
In una trasmissione ad ingranaggi l’Errore di Trasmissione (ET) è definito come la differenza tra la posizione effettiva dell’ingranaggio condotto e la posizione teorica che si osserverebbe nel caso di ingranaggi perfetti e infinitamente rigidi. É un fenomeno non evitabile, e che costituisce la principale fonte di vibrazioni e di generazione di rumore nelle trasmissioni ad ingranaggi. Il...