Objectives
Active suspension systems may become increasingly common in various automotive segments to improve in-vehicle comfort and reduce in-vehicle vibration, especially in light of the increasing electrification of road vehicles fostered by European climate agreements. Typical configurations of these systems incorporate Electric Motors (EMs) to drive the mechanical components, often...
Il settore automobilistico è responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO₂ in Europa e negli Stati Uniti, con le sole auto passeggeri che contribuiscono a circa la metà di queste emissioni. La decarbonizzazione del trasporto su strada è quindi cruciale per raggiungere gli obiettivi climatici globali, come la riduzione del 55% delle emissioni di CO₂ entro il 2035 e la neutralità...
Negli ultimi anni, lo sviluppo di propulsori ibridi ed elettrici ha assunto un ruolo centrale nell’evoluzione dei veicoli stradali, offrendo una risposta efficace alle crescenti esigenze di sostenibilità e innovazione tecnologica. Nei veicoli da competizione, questo aspetto può rappresentare un’ulteriore sfida innovativa. In particolare, l’uso di motori elettrici permette di sfruttare spazi...
In questo lavoro si presentano anzitutto le implementazioni eseguite su uno strumento per la misura non invasiva della deformazione delle bielle in motori ad accensione comandata che consente di valutare eventuali danneggiamenti alle bielle senza dover effettuare lo smontaggio di alcun componente del motore ma limitando lo smontaggio necessario alla misura alla sola candela ed al suo...
Negli ultimi anni, i veicoli elettrici (EV, Electric Vehicles) hanno attirato grande interesse in diversi contesti, dalla micromobilità urbana all’utilizzo in zone rurali o turistiche. Uno dei principali ostacoli alla loro diffusione è l’autonomia limitata, che comporta frequenti ricariche dalla rete elettrica. L’integrazione di pannelli fotovoltaici (PV) sulle superfici del veicolo si...
Il presente lavoro si inquadra nello sviluppo di un sistema di sicurezza attivo che prevede l'interazione con gli organi sterzanti di veicoli a due ruote in condizioni di emergenza. Tale dispositivo prende il nome di Motorcycle autonomous emergency steering (MAES). Per realizzare un dispositivo prototipale MAES pienamente operativo sul veicolo è stato necessario passare attraverso la...
I quadricicli a motore (categorie L6e/L7e) stanno acquisendo popolarità sul mercato e, sebbene vengano spesso percepiti come meno sicuri, è plausibile che sostituiscano gradualmente le automobili tradizionali negli scenari urbani.
Diventa pertanto prioritario disporre di strumenti in grado di valutare la sicurezza per gli occupanti durante questa fase di transizione, considerando che, data...
L’integrazione di sistemi di controllo avanzati nei veicoli riveste un ruolo di primaria importanza [1], con particolare attenzione agli attuatori del sistema di sterzo e di frenata [2]. Tali sistemi risultano essenziali per il miglioramento delle prestazioni dinamiche del veicolo, del comfort e della loro sicurezza. Per permettere lo sviluppo, l’ integrazione e il testing di questi sistemi in...
Industrial truck frames are frequently subjected to random, variable loads, which demands reliable methods for predicting and extending their service life. In this study, as a precursor to broader fatigue studies, a preliminary reliability test is undertaken to characterize these stochastic conditions using strain-gauge data and spectral analysis. The goal is to capture a wide range of...
In un’ottica di riduzione del peso dei manufatti, in particolare in settori industriali come l'automotive e i trasporti, si fa sempre più ricorso ai concetti di multimaterial design, in cui le prestazioni dei componenti vengono ottimizzate tramite l'impiego di materiali differenti. In questo ambito, l’utilizzo dei materiali compositi è sempre più diffuso, spesso in combinazione con i metalli....
La progettazione di veicoli di piccole dimensioni con powerunit ibride rappresenta una sfida complessa, in cui è fondamentale ottimizzare lo spazio disponibile, garantendo al contempo prestazioni e conformità ai vincoli normativi. Questo studio propone una metodologia per l’ibridizzazione di una monoposto da competizione, partendo dall’analisi dei volumi disponibili e dallo sviluppo di...
Abstract:
I simulatori di guida di tipo Hardware-in-the-Loop (HiL) sono validi strumenti di lavoro che permettono di supportare i tecnici durante molte delle fasi di sviluppo di una nuova vettura, assicurando efficienza e flessibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto. Ciononostante, questi approcci non sono semplici da mettere in atto e, introducendo reali componenti all’interno della...
La simulazione accurata delle manovre operative è fondamentale per migliorare la capacità predittiva dei modelli MultiBody di veicoli terrestri, in particolare nella stima dei carichi strutturali. Questo studio si concentra su un carrello elevatore prodotto da Toyota Material Handling Manufacturing Italia, analizzando l'affidabilità della simulazione di un’operazione critica: l’attraversamento...
Negli ultimi anni, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) si stanno diffondendo sempre più, con l'obiettivo di ridurre significativamente il numero di incidenti stradali e contribuire al raggiungimento del traguardo di zero vittime sulla strada entro il 2050, come stabilito dall'Unione Europea [1]. Tra le soluzioni ADAS, i sistemi L2 e L3 mostrano il maggiore potenziale nella prevenzione...
Technological advances and the introduction of increasingly stringent emissions regulations have forced a major overhaul of traditional propulsion systems, making the operating conditions of internal combustion engines increasingly complex and difficult to manage. In this context, switching to engines powered by alternative fuels, such as hydrogen, is one of the most promising solutions to...
In this study, we focus on the modeling of vibro-acoustic phenomena [1], employing Isogeometric Analysis (IGA) and projection-based reduced-order models (PROM). The chosen numerical approach relies on the use of Non-Uniform Rational B-Splines (NURBS) to describe not only the geometry but also the unknown displacement and pressure fields, ensuring a more precise and efficient computational...
The automotive industry is experiencing a period of transition from traditional internal combustion engine (ICE) vehicles to electric vehicles (EVs). Although electric machines have always been used in many applications, this new scope of application has brought new challenges to face. One of the main difficulties encountered when designing an electric motor is determining an optimal trade-off...
In recent years, active suspensions have seen a substantial growth in the automotive sector. This trend is aligned with vehicle electrification and the increasingly stringent requirements for passenger comfort and safety. Among the possible solutions, electromagnetic ones are preferred, as they integrate an electric machine that can be easily controlled to attain a desired output force. In...
The commercial vehicles actually on the market lack general efficiency, in particular if the battery electric vehicles are considered. The main weaknesses are in weight efficiency, because their batteries reduce the available payload, in their volume efficiency, because their cargo volume is not fully exploited, and in the overall energy efficiency. One of the missions of these vehicles is,...
Introduzione
La penetrazione della mobilità elettrica in aree urbane richiede soluzioni che bilancino accessibilità, sicurezza e flessibilità di utilizzo. Tuttavia, l’elevato costo iniziale e il generale oversizing delle batterie impattano negativamente sull’adozione di massa dei veicoli elettrici, specialmente per usi a corto raggio. In risposta a tali criticità, questo lavoro presenta...
L'integrazione dei Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) con le Strategie di Gestione dell'Energia (EMS) rappresenta un ambito di ricerca emergente per i moderni veicoli ibridi elettrificati (HEVs). All'interno di questa categoria, i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEVs) che incorporano una batteria ad alta tensione (HV) e una cella a combustibile (FC) costituiscono un...
L’industria automotive sta subendo una vera e propria rivoluzione che porta a dover affrontare sempre più in dettaglio ogni aspetto della progettazione di veicoli e sistemi. Tra questi, i produttori di pneumatici da un lato e di manti stradali dall’altro sono sempre più interessati alla caratterizzazione dei loro prodotti in scenari realistici e in differenti condizioni operative e ambientali....
Objective
The primary objective of this study is to experimentally validate a novel Internet of Things (IoT) device designed for real-time assessment of head accelerations experienced by motorcyclists during crashes. By providing instant feedback on impact severity, the device aims to enhance rider safety and inform future helmet design improvements.
Methodology
A series of controlled...
In recent years, the increasing adoption of natural fiber-reinforced composites for sustainability has impacted many industrial sectors, including the automotive industry. However, achieving the required structural performance presents challenges when relying solely on natural fiber composites due to their lower mechanical properties, reduced durability, and limited compatibility with...